Ripulire un PC con Windows XP dai Virus, dagli Spyware e dai Trojan

SEGUI L’ARTICOLO AGGIORNATO QUI SOTTO
http://support.abc-online.it/customer/portal/articles/1024261-rimuovere-i-virus-da-un-pc-infetto-bloccato

Il presente articolo è VECCHIO
Il tuo PC è lento? Ti si aprono spesso finestre pubblicitare? Mentre navighi su internet, all’improvviso, ti si presentano siti web non richiesti? Tutto questo significa che:

IL TUO PC E’ INFETTO

Non è detto che tu debba cancellare tutto o cambiare PC, in molti casi basta fare una BUONA PULIZIA, con una SCANSIONE ANTIVIRUS.

I passaggi da effettuare sono questi:

  • primo passaggio

INSTALLA UN OTTIMO PRODOTTO ANTIVIRUS, gratuito per 30 giorni, ITALIANO, che non interferisce con alcun altro prodotto antivirus:

VirIT

SCARICA GRATIS VirIT in ITALIANO http://www.tgsoft.it/italy/download.asp

ATTENZIONE, una volta installato VirIT, possono essere visualizzate delle schermate di AVVERTIMENTO che ci indicano se ci sono dei programmi che TENTANO di partire AUTOMATICAMENTE all’avvio del PC, questa è una funzionalità molto importante, perché in alcuni casi ci permette di bloccare dei virus che altrimenti potrebbero non essere cancellati dal sistema perché sono in “esecuzione”, ponete quindi attenzione e se vi si propone di analizzare un file a voi sospetto o comunque che NON conoscete, indicate con assoluta tranquillità al programma di SEGNALARE/INVIARE il file ai laboratori VirIT per essere analizzato e automaticamente bloccarne l’avvio automatico. Se cliccate su IGNORA o CONSENTI, il VIRUS o lo SPYWARE, potrebbe rimanere nel PC con tutte le conseguenze negative.

  • secondo passaggio

Al termine dell’installazione riavviare il PC

  • terzo passaggio

FERMARE la scansione che parte in automatico con VirIT e procedere con gli aggiornamenti del programma (TASTO CON DISEGNATA UN’ANTENNA-PARABOLA)

  • quarto passaggio

al termine degli aggiornamenti riavviare il PC

  • quinto passaggio

riavviato il PC dopo aver fatto gli aggiornamenti lasciate finire la scansione automatica, se ci sono degli elementi corrotti o infetti il sistema AUTOMATICAMENTE li cancellerà, quindi non preoccupatevi di nulla e attendete.

  • sesto passaggio

una volta terminata l’analisi, se sono stati riscontrati e corretti dei file o delle righe del registro, vi consiglio di riavviare nuovamente il PC e fare un ulteriore controllo (quindi ri-fare la scansione appena terminata dopo aver spento e riacceso il PC). Questo passaggio serve per rimanere protetti nel caso in cui qualche file sia rimasto “nascosto” e al riavvio del PC si replichi.
Se non viene trovato null’altro significa che il nostro PC, ora, “dovrebbe” essere pulito.

  • ULTIMO PASSAGGIO, IMPORTANTISSIMO.

A questo punto vi consiglio di installare un buon prodotto antivirus che possa proteggere costantemente il PC. Se vi piace e vi siete trovati bene, potete anche lasciare VitIT e acquistare la licenza annuale. Tutto sommato se il software è buono occorre incoraggiare gli sviluppatori e acquistare il prodotto in alternativa ad altri.

Un software GRATUITO che posso consigliare a tutti gli utenti che hanno Windows Vista o Windows 7 è Microsoft Security Essentials, il quale si SCARICA GRATUITAMENTE da qui:
Scarica Gratis Microsoft Security Essentials http://www.microsoft.com/security_essentials/

Buona navigazione a tutti e segnalate pure di seguito se avete avuto problemi o se questa mini-guida vi ha soddisfatto.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments