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Quando la truffa diventa reale da amici e conoscenti (a loro insaputa)

Se vi arriva un messaggio come questo:

MOLTO URGENTE!

Spero ciò ti arrivi in tempo utile. Sono stato a [città a caso], [paese a caso] e durante il mio soggiorno miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa. L’ambasciata è disposta ad aiutarmi permettendomi di prendere il volo per il ritorno senza il passaporto perciò me ne hanno consegnato uno  di breve durata; soltanto che devo  pagarmi il biglietto e le spese inerenti il soggiorno in hotel. Con mio grande dispiacere ho scoperto di non poter accedere al mio conto per prelevare il fabbisogno monetario di cui necessito poiché non dispongo della carta di credito; per ovviare a tale problema, la mia banca ha bisogno di tempo per elaborare tutti i dati che mi servono per ripristinare il tutto. In tutto ciò ho pensato di ricorrere al tuo aiuto per far sì che io possa quanto meno tornare in patria : pensavo di chiederti un modico prestito che ovviamente ti restituirò non appena sarò tornato. Devo assolutamente essere a bordo del prossimo volo. Se puoi mandarmi i soldi, via Moneygram sarebbe ottimo poiché è il modo più veloce che ho per ricevere la somma. Per favore, se potessi mandarmi i soldi mediante Moneygram sito nella località più vicina a te, sarebbe molto più conveniente per me; credo che in 20 minuti verranno spediti e ricevuti da me. Sono spiacente per ogni inconvenienza tale disguido possa crearti. Posso mandarti i dettagli su come trasferire la somma.

Spero di ricevere a breve la tua risposta.

Cordiali saluti

[Nome e Cognome]

Sappiate che NON E’ REALE!

E’ una truffa che sfrutta l’account di un vostro amico/collega tramite l’individuazione della sua password o di altri suoi dati.

Non dovete far altro che contattare, possibilmente via telefono o tramite altri sistemi (social network o meglio ancora di persona) il mittente e indicargli:

1. di cambiare immediatamente la password di quel servizio di posta e di altri account che usano la stessa password

2. di controllare e far controllare ad un esperto, il suo account, le impostazioni del suo PC e tutto ciò che vi è collegato.

L’ipotetico hacker potrebbe aver cambiato le impostazioni per cui tutti i messaggi destinati a quella casella di posta potrebbero essere dirottati ad altri, potrebbe essere stato aggiunto un indirizzo fake o, nel PC, potrebbe essere stato installato un trojan.

 

Hai dei dubbi? Lascia un messaggio qua sotto!

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