Per scaricare la tua musica preferita in formato MP3 ci sono svariati metodi, alcuni sono assolutamente gratuiti.
Cosa porta spesso i clienti a fare assistenza informatica? Un PC lento o problemi con banner pubblicitari assurdi o utenti che hanno problemi con un computer che sembra “indemoniato” e, esattamente come farebbe un sistema operativo “autonomo”, fa quello che gli pare, quando si clicca su un link verso un sito ne apre 3 per far vedere quasi solo pubblicità!
Quale è la causa nella maggior parte dei casi? Spyware-Adware, in generale malware, e la convinzione che un antivirus gratuito possa mettere il PC al sicuro.
Questa guida è pensata per tutte quelle situazioni dove la musica è di pubblico dominio, non va bene per scaricare musica pensata per la vendita.
IN QUESTI PASSAGGI NON DOVRETE MAI INSTALLARE ALCUN PROGRAMMA.
Se vi viene richiesto di installare qualcosa: avete sbagliato a cliccare, non proseguire. L’unico file che dovrete scaricare avrà il nome del brano richiesto e l’estensione sarà MP3.
La sicurezza di un sistema operativo non windows
Oltre a tutte quelle filosofie secondo cui con Linux o MacOSX non si hanno problemi (e le statistiche dimostrano che non è proprio così), l’utente medio che utilizza anche semplicemente un programma aziendale, “statale” o scolastico, spesso non può più abbandonare Windows. Cosa fare? Evitare i programmi che sembrano GRATIS e poi sono pieni di pubblicità.
Moltissimi utenti vorrebbero scaricare la musica da Youtube e installano di tutto e di più, ma nel 90% i programmi sono apparentemente GRATUITI, spesso poi infettano il PC con malware o Ads. Una pulizia antivirus di un computer ha un costo ben più alto della semplice canzone MP3 e, parlando direttamente, il download della musica da Youtube è vietato dalle regole del sistema Google.che
Ecco qua una guida per SCARICARE i tuoi MP3 in maniera semplice e soprattutto SENZA DOVER INSTALLARE ALCUN PROGRAMMA.
Elenco di siti web per la musica gratuita al 100%
(alcuni solo per uso personale)
Elenco di siti web dove scaricare (a pagamento) musica per i progetti multimediali
Altri meno popolari e non aggiornatissimi
Solitamente i siti web vi daranno la possibilità di ascoltare un’anteprima in streaming della musica. Dentro la stessa casella apparirà il link del vostro video.
Come evidenziato al punto 7 clicchiamo sul link con su scritto SCARICA, quello è il collegamento al nostro nuovo file MP3. Una volta scaricato il file, la registrazione audio sarà nel nostro PC.