Usare Firefox per fare le traduzioni e altro… (da italiano a inglese, da inglese a italiano)

Come fare per tradurre un piccolo testo? Una semplice parola?

La soluzione più semplice è questa: installare un piccolissimo “Search Engine Plugins”, in realtà non è un plugin ma semplicemente un “modo di fare le ricerche”.

Soluzione veloce senza troppe spiegazioni:

Andare (con Firefox o Flock) alla pagina:

http://mycroft.mozdev.org/search-engines.html?language=it

e installare il pacchetto:

Google Translate it->en

e il pacchetto:

Google Translate en->it

ora selezionare il primo “motore di ricerca” (IT->EN) dal box che si trova in alto a destra e scrivere il proprio testo da tradurre dall’italiano all’inglese, premere “INVIO” e attendere che si apra la pagina che conterrà la nostra traduzione. Viceversa se selezioniamo il pacchetto che traduce dall’inglese all’italiano, verrà effettuata un traduzione rapida da una parola (o piccola frase) dall’inglese all’italiano.

Soluzione e spiegazione passo passo:

Firefox è stato il primo browser ad avere un supporto completo per la funzionalità di ricerca “integrata” nella barra posizionata in alto a destra. Questa barra ha principalmente lo scopo di cercare “qualcosa” nei vari motori di ricerca, selezionabili da un elenco preimpostato (Google, Yahoo, etc. etc.). La casella di ricerca rapida utilizza uno standard ben definito che i programmatori possono usare liberamente per far utilizzare a questa “barra” dei server/provider differenti (per esempio la Microsoft ha rilasciato il “Search Engine Plugins” per la ricerca diretta su Bing, in teoria ognuno potrebbe realizzare il proprio “Search Engine Plugins” per il proprio sito.

Nel tempo però questa semplice “ricerca” si è evoluta ed ora è possibile utilizzare questa barra anche per fare “simil ricerche”. Ad esempio è stato creato un “Search Engine Plugins” per cercare parole nel dizionario, oppure è possibile utilizzare i servizi di mappe messi a disposizione per trovare una via precisa o, come spiegato in questo articolo, è possibile utilizzare questo “motore di ricerca” per cercare un termine all’interno di Google Translate (o altri servizi di trafuzione) e visualizzarne a schermo la pagina che ne indica la traduzione.

Esistono decine e decine di differenti “Search Engine Plugins”, i più utili sono elencati alla pagina:

http://mycroft.mozdev.org/search-engines.html?language=it

Ovviamente i plugin di questa pagina sono realizzati appositamente per Mozilla e potrebbero non funzionare correttamente su altre piattaforme.

Una volta identificato il “codice” che ci serve, per trovarlo pronto all’uso, basta cliccarci sopra.

Poi esistono anche altre soluzioni, dei veri e propri plugin, ma possono rallentare il browser o non essere compatibili con tutte le versioni. Il mio consiglio per effettuare le traduzioni (con i vari pacchetti sono disponibili pressoché tutte le lingue principali) è quello di usare solo i “Search Engine Plugins”.

Se ci sono problemi lasciate pure un commento.

3 Comments

  1. Giovanni

    Nel 2011 nasce la piu grande novità del momento finalmente un antagonista a Google il nuovo motore di ricerca creato da un Azieda Italiana Goffo.net, visitatelo,usatelo,divertitevi

Comments are closed.