Come vedere la grandezza delle sotto cartelle (directory) in linux

Accedendo ad un terminale linux può capitare di trovarsi il disco pieno. Non avendo la possibilità di vedere tramite interfaccia grafica quale sia la directory che occupa tutto lo spazio (o gran parte di esso) occorre individuare manualmente quale è la causa del “FULL DISK”.

Non sono un espertone di linux ma navigando non ho trovato che informazioni su come vedere tutte le sottocartelle o fare un sunto generale della cartella in cui ci si trova, questo comando, invece, permette di analizzare al volo TUTTE le sottodirectory della posizione attuale.

du -h --max-dept=1 .

Lanciando questo comando dalla posizione /home/ (per esempio) ci dice quale utente sta utilizzando la maggior parte del disco e/o quali sono le dimensioni occupate da tutte le cartelle.

Se la situazione è molto complicata e ci sono molte directory, potete analizzare più rapidamente i risultati con il comando seguente, che mette in ordine decrescente i risultati.

du -ks * | sort -nr | cut -f2 | xargs -d '\n' du -sh

A quel punto occorre fare un po’ di spazio e, se trovate una directory piena, la soluzione più veloce è eliminarla da terminale (l’eliminazione provocherà la perdita COMPLETA di tutti i dati in essa contenuti)

rm -r ./emanuele -f

Cancellerà la directory emanuele e tutti i file e cartelle in essa contenuti SENZA richiedere alcuna conferma.

ATTENZIONE, usare con cautela.