All’improvviso, dopo mesi di utilizzo corretto e funzionale di Dreamweaver possono apparire strani avvisi, errori e messaggi allarmanti che:
– fanno perdere tempo
– creano disagi
– bloccano alcune funzionalità
– danno effetti collaterali indesiderati
Dando uno sguardo al sito ufficiale di supporto (adobe.com) ho trovato questo piccolo tutorial che ha funzionato perfettamente nel mio caso: eliminando i file temporanei TUTTO è ritornato a funzionare correttamente.
Nello specifico io non ho applicato passo passo questa guida ma ho agito in maniera rapida, prima di tutto riporto la guida ufficiale:
PASSAGGIO 4. Eliminare i file FileCache.dat dalla cartella di configurazione utente di Dreamweaver.
Eliminate i file WinFileCache-7A9586CB.dat, MacFileCache-BFE7CE2E.dat o FileCache.dat dalla cartella di configurazione utente di Dreamweaver. Se l'errore JavaScript riscontrato è correlato alla dicitura "dwscripts" o viene visualizzato un messaggio di errore che avvisa che non è stato possibile caricare i convertitori, si consiglia di eliminare il file FileCache.dat. La stringa di caratteri seguenti a "FileCache-" potrebbe essere diversa nel computer in uso. La posizione del file FileCache.dat dipende dal sistema operativo e dalla versione di Dreamweaver utilizzati. Tenete presente che, in Windows, le cartelle Dati applicazioni e AppData sono nascoste per impostazione predefinita; verificate quindi che le opzioni relative alle cartelle in Esplora risorse consentano la visualizzazione delle cartelle nascoste.
Note: La cartella della lingua esposta di seguito è un'abbreviazione della lingua utilizzata. In genere vi è una sola cartella in questa posizione.
* Windows XP
\Documents and Settings\[nome utente]\Dati Applicazioni\Adobe\Dreamweaver CS4 [o CS5]\[lingua]\Configuration
* Windows Vista/7
\Utenti\[nome utente]\AppData\Roaming\Adobe\Dreamweaver CS4 [o CS5]\[lingua]\Configuration
* Macintosh OS X
/Utenti/[nome utente]/Libreria/Application Support/Adobe/Dreamweaver CS4 [o CS5]/[lingua]/Configuration
tratto dalla pagina:
http://kb2.adobe.com/…dat
La mia versione è stata più radicale:
ho eliminato tutto il contenuto della cartella
C:\Users\[NOME UTENTE]\AppData\Roaming\Adobe\Dreamweaver CS5\[LINGUA]
in quanto, a differenza della guida sopra riportata, erano presenti 2 cartelle: “Configuration” e “Configuration-1” e così, nel dubbio di quale fosse quella correntemente usata e per fare un po’ di pulizia, ho effettuato un reset completo.
Con mia grande gioia in questa cartella non ci sono anche le configurazioni dei siti web locali e relativi dati FTP, quindi non ho perso praticamente nulla di ciò che usavo.
Cogliendo l’occasione, inoltre, ho anche eliminato tutte le cartelle che facevano riferimento alla mia vecchia suite (ho fatto l’aggiornamento da CS4 a CS5), ma dubito che abbia avuto influenze positive o negative sul funzionamento e sugli errori che visualizzavo.
OVVIAMENTE QUESTO CONSIGLIO E’ A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, DECLINO PERTANTO OGNI RESPONSABILITA’ DOVUTA A DANNI, PERDITE DI DATI, MALFUNZIONAMENTI, DIRETTI O INDIRETTI DOVUTI ALL’UTILIZZO DI QUESTA GUIDA.