Analisi sicurezza, antivirus e controllo PC OnLine GRATUITO

Per effettuare un controllo del proprio PC, verificare se ci sono VIRUS, TROJAN, BACKDOOR o altri rischi per la sicurezza, consiglio SEMPRE e COMUNQUE i seguenti passaggi:

AVERE IL SISTEMA SEMPRE AGGIORNATO, con Windows Update per gli utenti Microsoft o con i vari sistemi dedicati per gli altri utenti (Linux, Unix, BSD e Mac)
AVERE UN FIREWALL ATTIVO, al fine di bloccare le minacce provenienti dall’esterno in maniera generica e radicale ed evitare che eventuali virus entrati nel sistema si moltiplichino.
AVERE UN SOFTWARE ANTIVIRUS AGGIORNATO, metto per ultimo questa voce perché do per scontato che un sistema AGGIORNATO, con un FIREWALL e un utente abbastanza attento è già di per se sicuro, ma dato che è impossibile avere sempre tutte e tre le variabili su “TRUE” allora mettiamo anche un antivirus, gratuito o commerciale.

Nonostante tutto è sempre possibile che il nostro sistema si “infetti” o si crei il risco di infezione, a questo proposito vi invito a verificare se è tutto OK con i seguenti siti web, italiani e non, che GRATUITAMENTE effettuano un rapido controllo del nostro sistema, senza installare programmi o con dei minimi plugin (poco invasivi).
Rilasciato dalla BANCA MONTE DEI PASCHI:
http://www1.sicurezza.infinita.mps.it/visor_server/home.action
effettua un controllo rapido del sistema e ci da le probabilità di rischio in base alla nostra situazione.

La stessa banca ha anche una bellissima pagina dove elenca una serie di software altamente consigliati:
http://www1.sicurezza.infinita.mps.it/visor_server/mps/it/downloadlinks.page

Il noto antivirus BITDEFENDER invece mette a disposizione uno SCANNER online, gratuito ovviamente, che permette di capire se e quali virus possono aver infettato il nostro sistema:
http://www.bitdefender.com/scanner/online/free.html

Un’altro SCANNER online è rilasciato da McAfee
http://home.mcafee.com/Downloads/FreeScan.aspx?ctst=1
ma non ho ancora avuto modo di provarlo (non è sicuramente compatibile con i browser della famiglia Chromium)

Altro ancora è disponibile tramite F-Secure e lavora tramite la Java Virtual Machine (che deve essere installata e possibilmente aggiornata sul PC)
http://www.f-secure.com/en_EMEA/security/tools/online-scanner/

Panda antivirus ha invece rilasciato un programma che purtroppo è compatibile solo con Internet Explorer
http://www.pandasecurity.com/activescan/index/

A breve verrà rilasciato uno scanner gratuito online anche da parte di KASPERSKY, altro noto prodotto antivirus
http://www.kaspersky.com/virusscanner
alla data odierna, però, non è ancora disponibile al pubblico. E’ disponibile solo uno scanner di singoli file, che comunque permette di capire se un documento che abbiamo nel PC (magari arrivato tramite email) si può aprire o è un file potenzialmente pericoloso.
http://www.kaspersky.com/scanforvirus

TrendMicro, invece, mette a disposizione degli utenti un piccolo programma da scaricare ed eseguire sui propri PC
http://housecall.trendmicro.com/it/

Detto tutto ciò SPERIAMO che vi siano stati utili questi link e se riscontrate altri problemi LASCIATE pure un commento!

PS: se non risolvete in alcun modo vi consiglio di provare VirIT e AVG RescueCD
http://www.tgsoft.it/italy/download.asp
http://www.avg.com/us-en/avg-rescue-cd

Due ottime soluzioni, la prima per togliere VIRUS e altri malware (in versione dimostrativa ma perfettamente funzionante per 30 gg), la seconda per togliere e/o modificare file in maniera “offline” facendo partire il PC con questo CD, in pratica, si può lavorare sui file avendo la certezza che non vi sono programmi caricati e/o residenti in memoria.