Webcam bloccata in Windows 8.1, fotocamera con una barra (soluzione rapida)

webcam bloccata windows 8_1A volte in Windows 8.1 succede che la webcam, per magia, smette di funzionare, ci viene fuori solo un’immagine come quella proposta qui a fianco. Cosa fare?

ATTENZIONE, QUESTA PROCEDURA PUO’ RICHIEDERE, IN ALCUNI CASI, PERSONALE TECNICO, leggere la procedura fino in fondo prima di avviarla.

Io una soluzione rapida, ma alquanto grezza e poco professionale l’ho trovata, ma è difficile chiamarla SOLUZIONE, è più un WORKAROUND.

Come fare?

Semplice: apri la “gestione dispositivi” premendo il tasto Windows + tasto X

fai doppio click su “Dispositivi di acquisizione immagini”

fai click con il pulsante destro sulla tua webcam, solitamente chiamata “Integrated Camera” e seleziona “Disinstalla”. Alla richiesta di “Conferma disinstallazione dispositivo” cliccare su “OK”.

Ora abbiamo rimosso la nostra webcam.

Ora clicchiamo in alto, su AZIONE, poi su RILEVA MODIFICHE HARDWARE.

Se la webcam che abbiamo ha già i driver pronti, molto probabilmente, senza chiederci nulla verrà ri-installata, altrimenti potrebbe essere necessario inserire il CD-DVD con i driver o scaricarli dal sito del produttore.

Se la webcam ci viene ri-installata automaticamente ora dovrebbe funzionare.

Nel secondo caso, se non hai dimestichezza su come funzionano i driver e che cosa essi siano, lasciaci un commento sotto, in questa pagina oppure contatta il tuo tecnico di fiducia.